Carrello

Buon San Valentino a Tutti!!

Parliamo di amore nella settimana più romantica dell'anno.

San Valentino

La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo il 14 febbraio.

Sebbene la figura di san Valentino sia nota anche per il messaggio di amore portato da questo santo, l’associazione specifica con l’amore romantico e gli innamorati è quasi certamente posteriore, e la questione della sua origine è controversa. Invitiamo alla nostra amica Flavia Calisti a scrivere un articolo per approfondire sugli origini storici della festa.

Soprattutto nei paesi di cultura anglosassone, e per imitazione anche altrove, il tratto più caratteristico della festa di san Valentino è lo scambio di valentine, bigliettini d’amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell’amore romantico. A partire dal XIX secolo, questa tradizione ha alimentato la produzione industriale e commercializzazione su vasta scala di biglietti d’auguri dedicati a questa ricorrenza.

Il processo di commercializzazione della ricorrenza continuò nella seconda metà del XX secolo, soprattutto a partire dagli Stati Uniti.La tradizione dei biglietti amorosi cominciò a diventare secondaria rispetto allo scambio di regali come scatole di cioccolatini, mazzi di fiori o gioielli.

Oltre allo scambio di regali, è diventata la scusa per frenare questa folle corse giornaliera che ci trascina ordunque e prenderci un momento da dedicare alla persona che ci sta vicino. Infatti avete mai notato che ci sono tanti compleanni a novembre? Fate voi i calcoli!

Nell’editoria per bambini e ragazzi ogni anno vengono pubblicati molti albi illustrati che spiegano in maniera meravigliosamente delicata questo sentimento, l’amore, così profondo e personale che spesso è difficile esprimere con le parole. Noi vi proponiamo quest’anno di scovare nelle librerie i titoli che parlano di amore e leggerli insieme a vostri figli, perché purtroppo nei nostri giorni l’amore è un sentimento che viene poco trasmesso pubblicamente. Le azioni violente vengono segnalate in continuazione mentre che le azioni amorevoli passano completamente inosservate.

 

Titoli come “La grande fabbrica delle parole“, “Un amore sulla testa“, “Incontri e disincontri“, “Mi piaci quasi sempre” e tantissimi altri sono un buon esempio di cos’è l’amore e sono convinta che l’amore va trasmesso e va insegnato, e una società che trasmette amore è una società vincente.

Buon San Valentino a tutti!

Category: Blog

Seguici su Facebook!

La Libreria

"Ombrellino delle Fiabe” nasce dall’intuizione di Eva Maria, mamma di due bellissimi bambini che non riuscendo a conciliare il duro lavoro da infermiera e quello altrettanto impegnativo di mamma, ha deciso di creare uno spazio dove i bambini e i genitori possono condividere pensieri ed idee.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Rimani in Contatto!

Via Cavour, 34 - Frascati (RM) 00044

Tel.: +39 06 94 19 820

E-Mail: info@ombrellinodellefiabe.it

ORARI DI APERTURA
Da Linedì a Sabato:
9:30 / 12:30 - 16:00 / 20:00
Domenica: Chiuso

Seguici su Facebook!

carta-docente-ombrellino-delle-fiabe