Carrello

ANCH’IO POSSO IMPARARE!

Autorizzazione dell'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): come facilitare l’apprendimento attraverso la conoscenza di percorsi didattici e di strumenti compensativi e dispensativi

Corso di formazione e aggiornamento rivolto agli insegnanti

Le difficoltà d’apprendimento rappresentano uno dei problemi più rilevanti in ambito scolastico che comportano una serie di insuccessi nella scuola dell’obbligo e che spesso possono essere causa di disagi emotivi e sociali. Per questo motivo una loro individuazione precoce garantisce un intervento tempestivo che permette di contenere le difficoltà degli alunni e di migliorare il loro senso di autoefficacia e di competenza personale.

Finalità

Il corso, attraverso la formazione dei docenti sui Disturbi Specifici di Apprendimento, ha la finalità di:

  • ridurre i tempi di identificazione degli alunni in difficoltà consentendo di massimizzare gli effetti del recupero;
  • consentire agli insegnati di produrre percorsi didattici specifici per prevenire le difficoltà di apprendimento della letto-scrittura e di utilizzare strategie e strumenti adeguati di carattere compensativo e dispensativo per facilitare il successo scolastico di tutti gli alunni.

Obiettivi

  • Fornire agli insegnanti conoscenze adeguate sui processi d’acquisizione della letto-scrittura e gli strumenti per riconoscere con metodo i bambini con difficoltà d’apprendimento;
  • Facilitare l’inserimento nelle attività didattiche della classe degli alunni che presentano disturbi specifici dell’apprendimento;
  • Fornire agli insegnanti conoscenze sull’utilizzo di strategie e strumenti adeguati per l’adeguamento della programmazione didattica in presenza di alunni con disturbi specifici dell’apprendimento.

QUANDO SI SVOLGE

19 Marzo: Moduli I e II
dalle ore 9:00 alle 19:00
20 Marzo: Moduli III e IV
dalle ore 9:00 alle 19:00
21 Marzo: Modulo V
dalle ore 15:00 alle ore 19:00

A CHI E’ RIVOLTO

Docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
SCARICA DOCUMENTO COMPLETO
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Ti forniamo Strumenti e Strategie Innovative per l’insegnamento.

1° Modulo

La prevenzione dei disturbi specifici dell’apprendimento: Le abilità cognitive che favoriscono l’apprendimento della letto scrittura: consapevolezza fonologica; memoria a breve termine, abilità visuo-spaziali, denominazione rapida

Verranno presentate le abilità cognitive che favoriscono l’apprendimento della letto-scrittura. La letteratura sull’apprendimento della lingua scritta ha infatti evidenziato il ruolo di alcune abilità cognitive, tra cui la consapevolezza fonologica, la capacità di denominare rapidamente stimoli familiari, la memoria a breve termine ed i processi di scansione e analisi visiva, come “buoni predittori” dell’acquisizione della letto-scrittura, utili, cioè, a facilitare l’acquisizione di questa competenza e a prevenire i disturbi specifici dell’apprendimento.

teacher-01
teacher-02

2° Modulo

Attività psico-educative in classe per il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento della letto-scrittura e abilità matematiche.

Verrà presentato un programma di attività-gioco per potenziare le abilità di base che favoriscono l’apprendimento della letto-scrittura di tutti i bambini, sia stranieri che non; adatto ad essere utilizzato sull’intero gruppo classe, al fine di migliorare l’inserimento sia dei bambini in difficoltà nei primi apprendimenti che nella lingua italiana.

Il laboratorio inoltre è stato testato, per valutarne l’efficacia sia in bambini italiani che stranieri, su un campione di 250 alunni del primo anno della scuola primaria; ed è efficace per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento.

3° Modulo

Le difficoltà e i disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, disturbo della comprensione del testo scritto, discalculia).

Verranno presentate le diverse tipologie di disturbi specifici dell’apprendimento con particolare attenzione alla manifestazione e riconoscimento del disturbo. Verranno inoltre affrontate le difficoltà che manifestano gli alunni con DSA sia da un punto di vista dell’apprendimento che psicologico.

teacher-03
teacher-04

4° Modulo

Strategie di intervento, strumenti didattici e ausili educativi e riabilitativi, in particolare le strategie dispensative e le nuove tecnologie compensative.

Verranno presentate le misure compensative e dispensative, gli ausili didattici che gli alunni con dsa hanno diritto di utilizzare a scuola. In particolare nel corso gli insegnanti impareranno ad utilizzare la sintesi vocale e le mappe concettuali.

5° Modulo

La normativa sui BES; criteri per definire un alunno con bes, stesura della Relazione preliminare e definizione congiunta del Piano  Didattico Personalizzato (PDP), Definizione del Piano Didattico di Classe (PDC) e metodologie didattiche inclusive.

Verrà presentata la nuova normativa ministeriale del 27 dicembre 2012 evidenziando differenze ed integrazioni rispetto alle precedenti normative. Sarà presentato  e spiegato nelle sue diverse sezioni il nuovo strumento da redigere per tutti gli alunni con BES denominato piano didattico personalizzato. In particolare nel modulo verranno presentati alcuni casi esemplificativi di bambini con d.s.a. per la costruzione di una didattica personalizzata ed inclusiva.

teacher-05
Francesca Samele

Chi terrà il Corso?

Francesca Samele

Psicologa evolutiva esperta nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Presidente dell’Associazione Frisia, dove, oltre a svolgere un ruolo istituzionale, promuove attivamente la progettazione e la realizzazione di interventi integrati di prevenzione, formazione ed aiuto, nell’area del disagio scolastico, coinvolgendo le Istituzioni Scolastiche, gli Enti Locali e l’Università.

Richiedi maggiori informazioni!





captcha

Accetto le condizioni di Privacy

La Libreria

"Ombrellino delle Fiabe” nasce dall’intuizione di Eva Maria, mamma di due bellissimi bambini che non riuscendo a conciliare il duro lavoro da infermiera e quello altrettanto impegnativo di mamma, ha deciso di creare uno spazio dove i bambini e i genitori possono condividere pensieri ed idee.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Rimani in Contatto!

Via Cavour, 34 - Frascati (RM) 00044

Tel.: +39 06 94 19 820

E-Mail: info@ombrellinodellefiabe.it

ORARI DI APERTURA
Da Linedì a Sabato:
9:30 / 12:30 - 16:00 / 20:00
Domenica: Chiuso

Seguici su Facebook!

carta-docente-ombrellino-delle-fiabe