Carrello

Più fiere, più libri

Le Fiere del Libro si sono moltiplicate in maniera esponenziale negli ultimi tempi, moltissime sono addirittura diventate un palcoscenico per autori emergenti pubblicati da piccole case editrici, che avrebbero scarse possibilità in fiere a carattere internazionale.
Il tour inizia intorno al mese di aprile, con la BOLOGNA CHILDREN’S BOLOGNA CHILBOOK FAIR , che l’anno prossimo si svolgerà da lunedì 4 a giovedì 7 aprile 2016. Da oltre cinquant’anni la Fiera del Libro per Ragazzi è l’appuntamento internazionale più importante per tutti coloro che si occupano di editoria per bambini e ragazzi. Riconosciuta in tutto il mondo come l’evento da non perdere per tutti coloro che si occupano di contenuti culturali per ragazzi, sono ammessi unicamente gli operatori del settore.
Subito dopo, non possiamo mancare all’appuntamento del Salone del Libro di Torino, l’anno prossimo sarà dal 12-16 maggio. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è promosso dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. E’ la più grande libreria della comunità italofona e dell’intera area culturale del Mediterraneo. Una vetrina dove gli editori piccoli e medi hanno la stessa visibilità dei grandi marchi e dove anche l’editoria lofiera librocale può farsi conoscere oltre i confini del proprio territorio. Un immenso scaffale nel quale il grande pubblico può incontrare il libro in tutte le sue forme. Sono decine di migliaia i bambini, ragazzi e giovani fino ai 20 anni che ogni anno visitano il Salone. A loro è dedicato il Bookstock Village, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. Un palinsesto culturale pieno di grandi ospiti, oltre 200 ore di laboratori gratuiti, librerie, giochi e laboratori per formare i lettori di domani. Un impegno che si estende alle scuole e alle istituzioni lungo tutto l’anno con progetti come il «Premio Nati per leggere», per insegnare alle famiglie l’importanza della lettura fin dalla culla, gruppi di lettura nelle scuole e nelle biblioteche, il BookBlog degli studenti, giochi on line come Comix Games o l’iniziativa Adotta uno scrittore che porta celebri autori nelle scuole superiori del Piemonte. Infatti è proprio in questo Salone che viene assegnato il Premio Nazionale Nati per Leggere: il riconoscimento alle migliori produzioni di libri per l’infanzia – italiani o tradotti -, ai progetti, alle istituzioni e ai pediatri che più si distinguono nell’ed
ucare a leggere ad alta voce fino dai primi giorni di vita.
A seguire La Fiera del libro Imperia, a giugno, e la Fiera del libro de L’Aquila, “L’Aquila volta la carta” che con il motto “I libri salvano e le parole ricostruiscono” , giunge alla sua 3 edizione ad ottobre.
E arriviamo al mese di novembre, al Pisabook Festival che da 13 anni promuove l’editoria indipendente.

L’ultimo apppiu libri piu liberi 2untamento annuale si tiene a Roma, con la Fiera Più libri più liberi, che collocata in una posizione temporale strategica, alla fine dell’anno e in prossimità delle festività natalizie, offre ai visitatori uno strumento per incontrare i protagonisti della stagione editoriale, le promesse della nuova letteratura internazionale, gli autori italiani più amati, ma anche fumettisti, youtubers, attori, giornalisti, saggisti, politici, intellettuali, scienziati.

E proprio in quest’ultimo appuntamento, “Piú libri piú liberi”, che si terrà dal 4-8 dicembre, al Palazzo dei Congressi all’ EUR, mi potrete venire a trovare presso lo stand della casa editrice Kalandraka, casa editrice spagnola, presente anche in Italia dal 2008, la cui direttrice Lola Barcelò mi ha gentilmente concesso questa preziosa opportunità di conoscere dall’interno il mondo dell’editoria italiana.
Non mancate a questo l’ultimo appuntamento annuale con i professionisti del mercato editoriale italiano.

Category: Categoria Blog

Eva Maria

Eva Maria

Infermiera Professionista, Moglie amorevole, Mamma affettuosa e Fondatrice di “Ombrellino delle Fiabe”, Eva, da molti anni, è un’appassionata di letture per bambini. Ama leggere, scrivere ed ascoltare. Dedicare il suo tempo ai propri figli e più in generale ai bambini, è in assoluto suo passatempo preferito!

Seguici su Facebook!

La Libreria

"Ombrellino delle Fiabe” nasce dall’intuizione di Eva Maria, mamma di due bellissimi bambini che non riuscendo a conciliare il duro lavoro da infermiera e quello altrettanto impegnativo di mamma, ha deciso di creare uno spazio dove i bambini e i genitori possono condividere pensieri ed idee.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Rimani in Contatto!

Via Cavour, 34 - Frascati (RM) 00044

Tel.: +39 06 94 19 820

E-Mail: info@ombrellinodellefiabe.it

ORARI DI APERTURA
Da Linedì a Sabato:
9:30 / 12:30 - 16:00 / 20:00
Domenica: Chiuso

Seguici su Facebook!

carta-docente-ombrellino-delle-fiabe