Carrello

Letture L.I.S.

Le letture miste per bambini sordi vengono organizzate con la collaborazione di un’esperta della lingua dei segni (L.I.S.).

Argomenti Trattati

Per anni si è commesso l’errore di mettere in competizione la lingua parlata e la lingua dei segni. È fondamentale al contrario che al bambino sordo – ed all’adulto – siano rese accessibili tutte le opportunità comunicative e linguistiche funzionali alla sua crescita, educazione ed autonomia personale, in una prospettiva che promuova il bilinguismo: lingua parlata/scritta e lingua dei segni.

La LIS costituisce una modalità linguistica di complemento estremamente preziosa proprio quale supporto didattico alla terapia logopedica ed all’insegnamento della lingua parlata/scritta al bambino sordo.

Dissipando progressivamente pregiudizi e paure, in molti paesi la lingua dei segni ha ottenuto o sta ottenendo un riconoscimento ufficiale, a livello costituzionale o con legislazione specifica. Nel rispetto di quanto sancito dalle risoluzioni del Parlamento Europeo del 1988 e del 1998, e dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, che in più articoli invita gli Stati a “promuovere e diffondere la lingua dei segni”

La LIS è una vera e propria lingua, con una propria grammatica, diversa dalle lingue verbali perché si basa su una modalità visivo-gestuale. E’ una modalità spontanea ed ausiliaria anche per i sordi che hanno un recupero uditivo con protesi acustiche ed impianti cocleari.

A CHI è RIVOLTO

Bambini fino a 10 anni

Una vera e propria Lingua da imparare...

QUANDO SI SVOLGE

Obiettivi del Corso

L’obiettivo principale delle nostre Letture L.I.S. è quello di favorire l’inserimento, in maniera graduale, dei bambini sordomuti nelle attività della libreria.

Organizzando letture di questo genere, è possibile aiutare i bambini affetti da questa forma di disabilità accrescendo la loro creatività.  Il tutto avverrà in un ambiente riservato, accogliente ed adatto a questo genere di attività. L’aiuto di un’esperta, inoltre, accrescerà l’interesse dei bambini e dei genitori.

Potrebbe anche interessarti...

Lettura simultanea italiano/spagnolo

Letture per bambini suddivise per età

Letture per bambini in lingua spagnola

Letture Storico – Archeologiche

Richiedi Maggiori Informazioni!





captcha

Accetto le condizioni di Privacy

La Libreria

"Ombrellino delle Fiabe” nasce dall’intuizione di Eva Maria, mamma di due bellissimi bambini che non riuscendo a conciliare il duro lavoro da infermiera e quello altrettanto impegnativo di mamma, ha deciso di creare uno spazio dove i bambini e i genitori possono condividere pensieri ed idee.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Rimani in Contatto!

Via Cavour, 34 - Frascati (RM) 00044

Tel.: +39 06 94 19 820

E-Mail: info@ombrellinodellefiabe.it

ORARI DI APERTURA
Da Linedì a Sabato:
9:30 / 12:30 - 16:00 / 20:00
Domenica: Chiuso

Seguici su Facebook!

carta-docente-ombrellino-delle-fiabe