Che cos'è il Massaggio?

Non è una tecnica, è un modo di stare con il proprio bambino. E’ una antica tradizione presente in culture di molti paesi. L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli.

Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino.

Il corso è aperto a tutte le famiglie con bambini dai 0 ai 12 mesi. Il corso è diviso in 5 incontri di durata 1h 30′ ciascuno.

Il corso è tenuto da Tiziana Rizzo, osteopata.

A chi è rivolto
Bambini da 0 a 12 mesi

Partecipa anche tu al nostro Laboratorio!

QUANDO SI SVOLGE
mercoledì 30 gennaio 10:00 - 11:00
mercoledì 6 febbraio 10:00 - 11:00
mercoledì 13 febbraio 10:00 - 11:00
mercoledì 23 febbraio 10:00 - 11:00
mercoledì 27 febbraio 10:00 - 11:00

Obiettivi del Corso

I benefici del massaggio per il bambino si suddividono in quattro grandi aree:

Stimolazione
facilita nel bambino la conoscenza del suo schema corporeo, migliora la capacità di apprendimento, l’integrazione sensoriale.

Rilassamento
Oltre all’evidente effetto del rilassamento muscolare, i movimenti ritmici delle mani, la ritualità dei gesti, sono tutti elementi che possono facilitare l’acquisizione del ritmo sonno-veglia ed aiutare il bambino a scaricare le tensioni accumulate per l’eccessiva stimolazione.

Sollievo
La pratica costante del massaggio può arrecare sollievo al disagio delle coliche gassose, della stipsi e del meteorismo così come avere effetti benefici su fastidi dovuti alla crescita, alla dentizione, ecc.

Interazione
Facilita lo scambio di messaggi affettivi e fa sentire il bambino sostenuto, amato ed ascoltato. Aiuta i genitori nel riconoscimento dei segnali inviati dal bambino , implementando così la loro capacità di sentirsi competenti.

Richiedi Maggiori Informazioni

Richiedi maggiori informazioni, siamo qui per rispondere a tutte le tue domande.

Acconsento alla ricezione di newsletter da parte di Ombrellino delle Fiabe

Cliccando "Invia Richiesta", consenti a Ombrellino delle Fiabce di archiviare e trattare le tue informazioni personali in base alle tue preferenze. Ti ricordiamo che puoi aggiornare in qualsiasi momento il tuo consenso al trattamento dei dati, inviando una email a info@ombrellinodellefiabe.it indicando le tue nuove preferenze. Tratteremo le tue informazioni con rispetto e professionalità. Privacy Policy

TORNA SU
carta-docente-ombrellino-delle-fiabe