Carrello

I libri del mese

Natale

I libri del mese

Nel blog di una libreria non può certo mancare la sezione dei nostri libri preferiti. Visto che inauguriamo questa sezione proprio alle porte della Vigilia di Natale, è d’obbligo dedicarla a libri che riguardino questa tematica.

In libreria si trovano tanti tipi di libri sul Natale, dai cartonati con le prime paroline o le prime immagini natalizie, libri musicali, libri con storie classiche di Natale e libri con storie più moderne e bizzarre come quelle della volpe che deve preparare il tacchino di Natale ma poi diventano amici, oppure il Babbo Natale che era così piccolo che non poteva mai aiutare a consegnare i regali ma diventa il Babbo Natale degli animali, ecc.

Tra le storie classiche nella nostra libreria abbiamo l’onore di avere i classici di Natale illustrati da Roberto Innocenti e pubblicati dalla Margherita Edizioni.

Roberto Innocenti è un artista autodidatta che si è guadagnato il successo in tutto il mondo con capolavori illustrati come 1905, Bagliori a Oriente, Pinocchio- Storia di un burattino, Un canto di Natale, Schiaccianoci, ecc. Nel 2008 è stato insignito del prestigioso Hans Christian Andersen Award per il suo contributo alla letteratura per l’infanzia. L’unico italiano ad aver vinto questo premio oltre a Roberto Innocenti, è stato il magnifico Gianni Rodari nel lontano 1970.

Il premio Hans Christian Andersen, noto anche come il “Piccolo Premio Nobel” della narrativa per l’infanzia, è un premio letterario internazionale conferito ogni due anni come riconoscimento a un “contributo duraturo alla letteratura per l’infanzia e la gioventù”. Il premio ha 2 distinte categorie: autori e illustratori. Non va confuso con l’analogo premio Andersen italiano.

I due libri illustrati da Innocenti che riguardano il Natale sono i noti “Un canto di Natale” di Charles Dickens e “Schiaccianoci” di E.T.A. Hoffmann

Il romanzo “Un canto di Natale” è uno degli esempi di critica di Dickens della società ed è anche una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo. Narra della conversione dell’arido e tirchio Ebenezer Scrooge visitato nella notte di Natale da tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del888716962 futuro), preceduti da un’ammonizione dello spettro del defunto amico e collega Jacob Marley.

Invece “Lo Schiaccianoci e il re dei topi” tratta di Clara, che festeggia la vigilia di Natale assieme alla sua famiglia. Alla festa è stato invitato lo zio Drosselmeyer simpatico fabbricante di giocattoli, che regalerà a Clara uno schiaccianoci di legno con il quale vivrà una fantastica avventura.

Due grandi classici di Natale che si trovano in libreria e non dovrebbero mancare nelle nostre case.

In tanto vi facciamo i nostri primi auguri di Natale e vi invitiamo a partecipare alle nostre attività nell’anno nuovo.

Category: Blog

Eva Maria

Eva Maria

Infermiera Professionista, Moglie amorevole, Mamma affettuosa e Fondatrice di “Ombrellino delle Fiabe”, Eva, da molti anni, è un’appassionata di letture per bambini. Ama leggere, scrivere ed ascoltare. Dedicare il suo tempo ai propri figli e più in generale ai bambini, è in assoluto suo passatempo preferito!

Seguici su Facebook!

La Libreria

"Ombrellino delle Fiabe” nasce dall’intuizione di Eva Maria, mamma di due bellissimi bambini che non riuscendo a conciliare il duro lavoro da infermiera e quello altrettanto impegnativo di mamma, ha deciso di creare uno spazio dove i bambini e i genitori possono condividere pensieri ed idee.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Rimani in Contatto!

Via Cavour, 34 - Frascati (RM) 00044

Tel.: +39 06 94 19 820

E-Mail: info@ombrellinodellefiabe.it

ORARI DI APERTURA
Da Linedì a Sabato:
9:30 / 12:30 - 16:00 / 20:00
Domenica: Chiuso

Seguici su Facebook!

carta-docente-ombrellino-delle-fiabe