Carrello

COSA DICI? APRI UNA LIBRERIA?

5 nov · Eva Maria · No Comments

Cosa dici? Apri una libreria?

Siamo a primi di Settembre di circa un anno fa, quando mi ritrovavo a cercare di riprendere la mia attività professionale classica: l’infermiera. Quando sei mamma di due figli, però, tutto cambia ed esercitare determinati lavori richiede un aiuto familiare a tua disposizione 24 ore su 24.

Di quei tempi mi ritrovo in vacanza a Cagliari, più precisamente a San Sperate: un bellissimo paesino nel sud della Sardegna dove abita la mia super amica e testimone di nozze Melisa. Si sposava anche lei, ed essendo fine Ottobre mio marito ed io decidemmo di regalarci un week-end da fidanzati senza figli.

“Poi scopri che quando sei Mamma, lo sei sempre, anche senza Figli”

Infatti, passeggiando per il paese i miei occhi di sfuggita vedono un’insegna con su scritto: “Libreria per bambini”. La voglia di entrare era forte e nulla avrebbe potuto distogliermi da quel desiderio.

Con la scusa di portare un pensierino ai pargoli convinco, o meglio costringo, mio marito ad entrare: tutto ad un tratto, mi ritrovo all’interno di un piccolo paradiso.

img-02Più tempo passavo dentro quella piccola libreria più ogni oggetto, giocattolo o libro mi ricordava uno spazio simile che frequentavo a Roma: la libreria “Centostorie”. Mio marito ed io ci ritrovammo a parlare con Silvia, la proprietaria del locale, che mi informò che effettivamente aprì la sua attività con l’aiuto di “Centostorie” ed il loro Circuito di Librerie Indipendenti.

Mi spiegò che tempo addietro aveva viaggiato a Roma per realizzare un Corso dove le hanno fornito tutte le informazioni e gli spunti utili per imbarcarsi in questa impresa. Aveva dato anche lei una svolta alla sua vita perchè non voleva più rubare il tempo alle sue figlie ed ha cercato una attività che fosse compatibile con i suoi orari. Ha abbandonato tutto ed ha rischiato e da poco più di un anno si ritrova a gestire questo Negozio.

“Non è facile, ti ritrovi ad avere una responsabilità non indifferente, però è così tanto soddisfacente che ad oggi non tornerei indietro”

Quella frase è stata ciò che ha scatenato in me la voglia di aprire la mia libreria! Realizzare quel sogno voleva dire essere titolare di un’attività professionale dove poter crescere i miei figli senza il rammarico di farli stare in un ambiente inadeguato alla loro età.

Da quel giorno, non mi sono più fermata. Ho partecipato al Corso di Formazione di Centostorie, ad un Corso per letture animate, ho iniziato ad investigare, studiare, informarmi sui permessi, i locali, i lavori, le case editrici: insomma, ho scoperto un nuovo mondo.

Insieme alla mia famiglia, ci siamo rimboccati le maniche e ci siamo messi a lavorare per questo Progetto: ricerca di finanziamenti, elaborazione di Business Plan, lavori, permessi e soprattutto consigli, tanti consigli da tante Persone. Adesso eccoci qui: dopo quasi un anno esatto da quell’incontro con Silvia a San Sperate, ci ritroviamo anche noi a gestire la fantastica ed accogliente libreria per bambini “Ombrellino delle Fiabe” a Frascati, paese dei Castelli Romani vicino a casa nostra.

img-01Nel percorso, molte persone si sono viste lietamente coinvolte dal nostro Progetto e hanno deciso di entrare a far parte della nostra favolosa pazzia. Quando senti l’entusiasmo che le persone manifestano nel collaborare con te, senti che stai facendo la cosa giusta e hai il coraggio di continuare.

Il mio, o meglio NOSTRO, obiettivo è quello di riuscire a trasformare la libreria in un luogo dove incontrarci, dove passare dei buoni momenti in ottima compagnia (quella vostra ovviamente) e di creare una rete di bambini che sappiano apprezzare la lettura, l’arte, la musica e la cultura anche come forma di divertimento.

Eva Maria

Eva Maria

Infermiera Professionista, Moglie amorevole, Mamma affettuosa e Fondatrice di “Ombrellino delle Fiabe”, Eva, da molti anni, è un’appassionata di letture per bambini. Ama leggere, scrivere ed ascoltare. Dedicare il suo tempo ai propri figli e più in generale ai bambini, è in assoluto suo passatempo preferito!

Seguici su Facebook!

La Libreria

"Ombrellino delle Fiabe” nasce dall’intuizione di Eva Maria, mamma di due bellissimi bambini che non riuscendo a conciliare il duro lavoro da infermiera e quello altrettanto impegnativo di mamma, ha deciso di creare uno spazio dove i bambini e i genitori possono condividere pensieri ed idee.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Rimani in Contatto!

Via Cavour, 34 - Frascati (RM) 00044

Tel.: +39 06 94 19 820

E-Mail: info@ombrellinodellefiabe.it

ORARI DI APERTURA
Da Linedì a Sabato:
9:30 / 12:30 - 16:00 / 20:00
Domenica: Chiuso

Seguici su Facebook!

carta-docente-ombrellino-delle-fiabe